Citizenship and Recovery of Opportunities for Suburban Space
Partner:
Arci Comitato Livorno (Italia - Capofila), Form2You (Portogallo), AIFED (Spagna), CitizensLab (Germania), Europanet (Romania)
Durata: 2022-2024
Finanziamento: Erasmus+
Website: https://cross-erasmus.eu/
Il progetto CROSS, realizzato in Italia nella città di Livorno, ha avuto come obiettivo quello di promuovere il cambiamento sociale nei quartieri periferici delle città coinvolte nel progetto, attraverso la partecipazione attiva dei giovani e la rigenerazione urbana. In particolare, il progetto ha avuto come obiettivo: 1) accrescere la conoscenza del territorio con un approccio innovativo (ricerca-azione e sviluppo di comunità) e promuovere lo scambio di buone pratiche con i partner europei; 2) aumentare gli spazi dedicati agli incontri, promuovendo così la cittadinanza attiva da parte dei giovani del territorio; 3) accrescere il potenziale individuale e di gruppo affinché venga messo al servizio della comunità; accrescere la conoscenza dell'area di interesse e promuovere lo scambio di buone pratiche con i partner europei; 4) creare reti di supporto locali (associazioni, comitati, municipalità) per aumentare la partecipazione ai processi decisionali; diffondere la cultura della "rigenerazione" degli spazi urbani.
Il progetto ha promosso un approccio mirato a restituire ai giovani la capacità di agire e trasformare il proprio contesto di vita, fornendo loro gli strumenti necessari per diventare protagonisti e attivatori delle proprie comunità.
Nei due anni di implementazione, per raggiungere gli obiettivi, sono state implementate una serie di azioni, volte a lavorare su più livelli: giovani, comunità e istituzioni, attraverso lo sviluppo di una metodologia condivisa a livello europeo. Le azioni implementate in tutti i territori coinvolti sono state:
1. ReGeneration Research. Analisi e raccolta dati sulle politiche giovanili, sulle condizioni urbane dei quartieri coinvolti, sugli interventi già realizzati e sulle best practice. La ricerca è stata condotta attraverso una prima raccolta dati 'desktop' seguita da interviste e focus group con testimoni privilegiati.
2. Ripensare in rete. Azioni di ascolto e progettazione partecipata con le comunità locali, in particolare workshop, tavole rotonde e formazione sulla rigenerazione urbana. Tutta l'esperienza del progetto è confluita in una pubblicazione digitale che rende disponibile a organizzazioni e professionisti la metodologia adottata dal progetto.
3. Progettazione dell'intervento di rigenerazione urbana. Il processo di progettazione dell'intervento è stato caratterizzato dalla partecipazione dei giovani e della comunità.
Project code: 2021-1-IT03-KA220-YOU-000028963
Guarda il video dell'intervento realizzato a Livorno durante l'incontro finale del progetto!
Co-funded by the European Union. However, the views expressed are those of the author(s) alone and do not necessarily reflect the views of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor the EACEA can be held responsible for them.