Stories4Empowerment
Partner:
LINC (Italia- Capofila), Form2You (Portogallo), AIFED (Spagna), Systeme in Bewegung (Germania), ASEDDEDIPE (Grecia).
Durata: 2023 - 2025
Finanziamento: Erasmus+
Website: coming soon
Lo Storytelling è un metodo educativo e formativo che stimola la creatività e la riflessione interpersonale, promuovendo un processo di individuazione di priorità, valori, obiettivi ed idee tramite la personale interpretazione di una storia narrata. Partendo da un input narrativo permette di fornire stimoli per un processo di riflessione, auto-riconoscimento, crescita e sviluppo personale. Il potere della narrazione sull’individuo è infatti quello di connettere la storia raccontata con le proprie esperienze personali, in un processo continuo di ricerca e sovrapposizione, che permette di coinvolgere direttamente le credenze, il modo di pensare e di agire di ciascuno/a, attivando gli strumenti cognitivi e di interpretazione di cui ognuno/a gia’ dispone. Il processo viene inoltre amplificato dalla condivisione e dal confronto all’interno di un gruppo.
Questa metodologia può avere potenzialità positive nel rafforzamento delle soft skills, nell’ apertura al dialogo e alla riflessione critica, e nell’acquisizione di nuovi valori che favoriscano i processi inclusione e/o re- integrazione sociale delle persone che si trovano in situazioni di marginalità.
Il progetto Stories4Empowerment ha come obiettivi principali:
1) attivare processi di empowerment e di inclusione negli adulti in situazioni di fragilità tramite il rafforzamento delle soft skills
2) sostenere il lavoro di educatori/trici e professionisti/e che operano in contesti di adulti fragili e in condizioni di marginalità
3) costruire una metodologia e strumenti condivisi a livello europeo per il lavoro con lo storytelling
Si rivolge principalmente ad adulti in situazioni di fragilità sociale (persone con dipendenze, migranti e rifugiati, persone detenute o destinatarie di misure alternative al carcere) e a professionisti/e che operano nel settore dell’educazione degli adulti.
Le azioni che mette in campo sono due:
Azione 1 “Lavorare con le storie”
- Raccolta e selezione di storie tradizionali legate ad alcuni valori/competenze chiave: resilienza, uguaglianza, cittadinanza attiva, democrazia, inclusione, problem solving, creatività , fiducia in se stessi;
- Sviluppo di una metodologia condivisa;
- Laboratorio di storytelling con adulti target in situazioni di svantaggio.
Output: le storie raccolte e i materiali sviluppati confluiranno in un e-book.
Azione 2 “Verso nuovi strumenti di lavoro”
- Formazione, co-progettazione e verifica di strumenti educativi per lo storytelling con educatori/trici e professionisti/e del settore .
Output: piattaforma digitale formativa; carte illustrate per lo storytelling.
News dal progetto!
Il meeting di avvio del progetto è stato realizzato a Marzo 2024 nella bellissima città di Granada, in Spagna, ospitato dal partner AIFE.
Quattro giorni di intenso lavoro per conoscersi, confrontarsi e programmare le attività di progetto.
Project code :
2023-1-IT02-KA220-ADU-000159380
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.