Linc2Future
Durata: Gennaio - Dicembre 2024
Finanziamento: Bando Impresa Digitale
Budget: 14.800 euro (9.340 euro finanziamento UE)
Il progetto ha previsto la realizzazione di due servizi principali:
- Progettazione di un sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza a norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018;
- Sviluppo e realizzazione di soluzioni basate su utilizzo della tecnologia digitale abilitante del “cloud computing” e nel settore della “cybersecurity”.
Obiettivo del progetto è quello di sostenere la Cooperativa nell’adozione di nuove procedure gestionali e accompagnarla nella trasformazione, attraverso un percorso di autovalutazione, sviluppo ed implementazione di buone pratiche che possano migliorare concretamente l’approccio allo sviluppo delle proprie attività e servizi nell’ottica della sostenibilità.
Linc2Future nasce dalle esigenze legate alla fase di sviluppo che ha investito i settori di intervento della Cooperativa è ha reso necessaria una riflessione sulle possibilità di adeguamento e miglioramento della propria ‘infrastruttura informatica’, con particolare attenzione alla conservazione dei dati presenti in azienda e della cybersecurity.
Il progetto ha influito positivamente su:
• l’organizzazione aziendale, rendendola più strutturata, affidabile e competitiva;
• lo sviluppo di un orientamento positivo all’innovazione stimolando tutti i dipendenti ad adottare nuove pratiche di lavoro;
• il miglioramento dei rapporti di fiducia con i partners di progetti e azioni con cui la cooperativa si interfaccia.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.