Servizi socio - educativi

Linc Cooperativa Sociale

CONTATTI

CF e PIVA: 01343580492

info@progettolinc.it

PROTA

2024-08-01 16:21

author

Progetti Europei, progetto, europeo, ka2, CARCERE, VR,

PROTA

Il progetto PROTA mira a favorire il percorso di reinserimento lavorativo delle persone detenute attraverso il rafforzamento delle soft skills.

PROTA

Partner: 

Bucharest Rahova Penitentiary (Romania),Centrul Pentru Promovarea Invatarii Permanente Timisoara Asociatia (Romania), Synthesis Center for Research and Education Limited (Cyprus), Associazione Antigone (Italy), LINC Società Cooperativa Sociale (Italy), KENTRO EPAGELMATIKIS KATARTISIS DIAS EPE (Greece ), Changes&Chances (Netherlands) Duration: 2023-2025 Funding: Erasmus+ 


Durata: 2023-2025

 

Finanziamento: Erasmus+

 

Website: https://protaproject.eu/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR14PpKfJABcrSqEiKHWm08WSvzoIfp_2IXyAo39a-OIyJphKKBBECtJ3og_aem_Q4LMngjADytPuZNwYmqQSQ
 

Per supportare il processo di reinserimento delle persone sottoposte a detenzione o ad altre misure di giustizia alternative al carcere, è necessario non solo fornire conoscenze tecniche, ma soprattutto lavorare sulle soft skills, che contribuiscono alle loro esigenze individuali e sono rilevanti per tutti i settori occupazionali. Le competenze trasversali sono infatti essenziali per ottenere e mantenere un impiego, poiché sono di natura comportamentale e includono fattori come atteggiamento, etica del lavoro e capacità comunicative. Massimizzare la formazione e il supporto all'orientamento al reinserimento garantisce maggiori opportunità di migliorare le proprie competenze trasversali e sviluppare tecniche efficaci di ricerca del lavoro.

Come affermato nel rapporto Prisons in Europe 2019, importanti studi sulle carceri mostrano che i detenuti coinvolti in programmi di istruzione e formazione correttiva hanno un tasso di recidiva inferiore rispetto a coloro che non vi partecipano. L'impatto complessivo della massimizzazione delle opportunità di impiego per i detenuti, se sfruttato, sarà una diminuzione del tasso di recidiva complessivo. La stessa ricerca afferma che i partecipanti ai programmi educativi hanno maggiori probabilità di essere impiegati dopo il rilascio e di avere guadagni più elevati rispetto ai non partecipanti. Coloro che ricevono formazione o istruzione durante il loro periodo nel sistema giudiziario hanno maggiori probabilità di trovare un impiego significativo nel mondo reale e hanno meno probabilità di recidivare dopo il rilascio rispetto a coloro che non hanno un'esperienza educativa.

PROTA, attraverso la formazione del personale, dei detenuti e delle persone nel sistema giudiziario, mira a sviluppare la capacità degli ex detenuti di trasformare le loro vite dopo la detenzione e di supportare la loro reintegrazione nella società (UONDC 2018).

prota.jpeg

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

Promuovere il supporto e l'orientamento individuali delle persone affidate alla giustizia con l'obiettivo di massimizzare il potenziale personale e raggiungere il reinserimento lavorativo.
Sviluppare uno strumento di orientamento in grado di indirizzare le persone detenute verso percorsi occupazionali specifici. Lo strumento terrà conto delle conoscenze, delle competenze, delle aspirazioni e degli atteggiamenti personali degli individui.
Migliorare le competenze dei professionisti nell'identificare aree chiave di sviluppo e promuovere le massime capacità di ciascun partecipante.
Rafforzare le competenze trasversali e le scelte di carriera.
Sviluppare un kit di strumenti formativi e linee guida per organizzazioni e istituzioni attive nel percorso di rieducazione e reinserimento.

Attività

Il progetto PROTA comprende due azioni principali:

PROTA: Establishing Needs & Developing Training Tools. Indagine e confronto a livello europeo sui bisogni formativi e sul funzionamento dei diversi sistemi di riabilitazione e reinserimento delle persone in carcere o in affidamento ai servizi della giustizia. L'obiettivo dell'azione è creare un quadro di riferimento per il rafforzamento delle soft skills, sulla base del quale verranno sviluppati due strumenti: 1) ‘PROTA Decision Making Tool’ per la valutazione e l'orientamento alla carriera; 2) ‘PROTA VR Game for development of soft skills’ per la simulazione di alcuni scenari (ad esempio: colloquio di lavoro o scontro con il team).

PROTA: Curriculum & Training Material. Sviluppo di una piattaforma di e-learning (contenente diversi moduli formativi) destinata al personale che lavora con le persone nel sistema giudiziario o altri gruppi vulnerabili. La piattaforma conterrà strumenti di lavoro e materiali formativi sviluppati dal progetto, utili per promuovere attività di orientamento alla carriera e il rafforzamento delle soft skills.

Questa azione include una formazione europea rivolta al personale penitenziario e dei servizi della giustizia e agli educatori per testare e condividere gli strumenti formativi e la piattaforma.

Progetto nr. 2022-1-RO01-KA220-ADU- 000090209.

en-co-funded-by-the-eu_pantone-768x161.jpeg

Funded by the European Union. However, the views expressed are those of the author(s) alone and do not necessarily reflect the views of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor the EACEA can be held responsible for them.

0565 977089


facebook
instagram
linkedin

Traversa di Via Marconi, 25, 57034 Marina di Campo LI, Italia

©